29.3.12

I PIANETI PIU' VECCHI DELL'UNIVERSO

Gli astronomi hanno scoperto un sistema planetario che si formò circa 13 miliardi di anni fa, dimostrando così che il giovane Universo ( circa 900 milioni di anni ) che ha visto questo evento poteva già ospitare dei pianeti.

La stella madre di questo sistema è HIP 11952, che ospita attorno a sè due pianeti di taglia gioviana. La stella ed il suo sistema distano circa 375 anni luce dalla Terra, nella direzione individuata dalla costellazione della Balena (Cetus).
I pianeti possiedono un'età stimata in 12.8 miliardi di anni , ovvero il 92% dell'età del Cosmo , ovvero ancora quasi 3 volte l'età della Terra e del Sistema Solare.
HIP 11952b è 3 volte più massivo di Giove e orbita in 290 giorni; HIP 11952c ha il 75% della massa di Giove e rivoluziona in soli 7 giorni.
Questi pianeti si sarebbero formati quando la nostra stessa galassia era ancora giovanissima ed inoltre è stato una vera fortuna trovarli così 'vicini' a casa. In confronto anche solo alle dimensioni galattiche, 375 anni luce sono davvero poca cosa...
La stella è poverissima di metalli, il che testimonia la sua formazione in un Universo in cui ancora dovevano formarsi la maggior parte delle sostanze più pesanti dell'idrogeno e dell'elio, createsi all'interno dei nuclei stellari e sparse nell'universo grazie ai loro venti e alle esplosioni delle supernovae.

Dunque la scoperta rimette in discussione la teoria oggi diffusa che le stelle povere di metalli non possano ospitare sistemi planetari, in quanto non sarebbero in grado di crearli con le loro poche sostanze componenti.
Un'altro esempio di questa situazione fuori dagli schemi era già stato fornito dalla stella HIP 13044, la prima a mettere in discussione la teoria, che inizialmente sembrava un caso unico e che ora comincia a non sembrarlo più.

Il sistema di HIP 13044 è diventato famoso anche per la sua origine non galattica : la stella fa parte di una corrente stellare proveniente da un'altra galassia che miliardi di anni fa è entrata a far parte della nostra Via Lattea. Ora gli astronomi pensano che la stessa sorte sia capitata a HIP 11952.

fonte:
http://www.sci-news.com/astronomy/article00232.html
http://www.space.com/15073-ancient-alien-planets-early-universe.html
http://www.mpg.de/5576229/Fossile_Planeten
http://www.aanda.org/index.php?option=com_article&access=standard&Itemid=129&url=/articles/aa/pdf/forth/aa17826-%2011.pdf
http://www.media.inaf.it/2012/03/29/pianeti-fossili/

Nessun commento:

Posta un commento