19.9.12

UN CIELO MOLTO STELLATO...

Neanche il tempo di pubblicare l'ultimo post e già la ricerca di pianeti appartenenti ad altre stelle fa un passo avanti. Stavolta ciò che nello scorso post era paventato come un indizio della presenza di pianeti attorno a stelle incluse in ammassi o situate in zone particolarmente dense di stelle è realtà. Sono stati trovati due pianeti fatti e finiti in un ammasso stellare!
L'ammasso in questione è quello, famosissimo, del Presepe : un ammasso aperto di circa un migliaio di stelle  che noi vediamo proiettato nella costellazione del Cancro a circa 550 anni luce dal Sole.

clicca sulla foto per ingrandirla!

Le stelle madri di questi sistemi sono stelle di tipo solare ed i due pianeti, denominati Pr0201b e Pr0211b, appartengono alla affollata categoria degli Hot Jupiters, ovvero giganti pianeti gassosi che orbitano molto vicini alla loro stella.
Ognuno di questi pianeti sente dunque l'attrazione gravitazionale, anche se minima ovviamente, di un migliaio di stelle...
Secondo gli autori della scoperta, la nostra galassia potrebbe ospitare non meno di un migliaio di ammassi simili a questo ed è proprio questo il punto cruciale della scoperta: fino a qualche giorno fa non si prendeva neanche in considerazione la possibilità di andare a cercare pianeti in zone particolarmente ricche di stelle come il centro della galassia o gli ammassi di stelle. Questa scoperta aumenta di molto la varietà di condizioni possibili adatte alla formazione di pianeti, aumentando statisticamente il possibile numero di pianeti presenti attualmente nella nostra Via Lattea.


Immaginate un cielo stellato da quelle parti: centinaia e centinaia di stelle vicine e luminosissime che risaltano nell'oscurità di quel cielo.... una visione sicuramente mozzafiato.


Nessun commento:

Posta un commento