2.2.12

GLIESE 667Cc : UNA SECONDA TERRA?


Oggi è stata annunciata la scoperta del pianeta con la più alta probabilità di ospitare acqua ...e forse vita come noi la conosciamo.
Gliese 667Cc, questo il nome del pianeta, è situato senza alcun dubbio nel centro della zona abitabile del suo sistema, ovvero nella zona in cui l'acqua liquida può esistere sulla superficie di un pianeta.

CREDIT: Carnegie Institution for Science
Gliese 667Cc è 4.5 volte più massivo della Terra, rendendolo una Super-Terra, ed il suo anno dura circa 28.15 giorni terrestri.
 La cosa che rende ancora più eccezionale la scoperta è la vicinanza del pianeta : solo 22 anni luce dalla Terra.
Il sistema è molto più povero di elementi pensanti di quello solare e la scoperta di pianeti attorno a questa stella sarebbe stata scartata a priori dagli astronomi...ma, come spesso è capitato in questa branca dell'astronomia i migliori risultati sono stati ottenuti quasi per caso su oggetti che non erano stati considerati come facenti parte del campione da studiare.
Naturalmente questa scoperta farà rivedere le restrizioni imposte dalla comunità scientifica in materia di  ricerca di pianeti simili alla Terra e di stelle adatte ad esserne i soli.

La stella è una nana rossa facente parte di un sistema triplo : Gliese 667 A,B,C. La coppia A-B è separata mediamente da 12.6 UA ma la loro orbita eccentrica le porta da distanze minime reciproche di 5 UA e massime pari a 20 UA, completando un'orbita in poco più di 42 anni. La componente C è più distante dalla coppia, oscillando tra le 56 UA e le 215 UA.
La componente A è una nana arancione con una luminosità pari al 12-13% di quella solare e con un'abbondanza di elementi pesanti minore di quella solare; la componente B , anch'essa nana arancione, ha solo il 5% della luminosità solare.

Ma veniamo all'astro del nostro importantissimo pianeta. La componente C, come detto, è una nana rossa con massa pari al 38% di quella solare e luminosità visuale pari allo 0.3% di quella del Sole.
Il pianeta, che orbita a 0.28 UA dalla stella, riceve il 90% della luce che riceve la Terra dal Sole, ma ne assorbe di più rispetto a quanta ne assorbe il nostro pianeta pareggiando il conto; ciò avviene poichè gran parte della radiazione che investe il pianeta è infrarossa.

Le informazioni sul pianeta sono state ricavate dal lavoro combinato di due spettrografi : l' HIRES (High Resolution Echelle Spectrograph) ed il Carnegie Planet Finder Spectrograph posti sul telescopio Magellan II alle Hawaii.

Facciamo una veloce panoramica sul sistema.
Gia nel 2010, attorno alla stella Gliese 667C, era stata scoperta una super-Terra (Gliese 667 Cb) che ruotava su un'orbita più vicina alla stella rendendola troppo calda (migliaia di gradi K) per ospitare acqua liquida sulla sua superficie. Essa possiede 5.72 masse terrestri ed orbita a 0.05 UA dalla stella in 7.2 giorni.

Osservazioni preliminari ipotizzano inoltre la presenza di almeno un gigante gassoso ed un'altra super-Terra. E' stato ipotizzato un pianeta 'd ' che ancora non è stato confermato.

La scoperta, condotta dal un team di astronomi guidati da Guillem Anglada-Escudè (del Carnegie Institution for Science) e Paul Butler, verrà pubblicata a breve sull'Astrophysical Journal Letters.


Fonti :

Nessun commento:

Posta un commento