8.5.15

HL TAU: NASCITA DEI PIANETI IN DIRETTA.

Nell'ottobre del 2014 circolò un'immagine storica per il suo dettaglio e per le implicazioni. 

HL Tau è una giovane stella della costellazione del Toro posta a circa 450 anni luce da noi; il suo sistema ha un'età inferiore al milione di anni ed un diametro pari a 36 miliardi di km.
In particolare l'immagine mostra una serie di cerchi scuri concentrici interpretati inizialmente come quelle orbite particolari in cui i pianeti neonati stanno facendo le pulizie, ovvero, rivoluzione dopo rivoluzione, ripuliscono la loro orbita dai detriti avanzati dal loro processo di formazione.
Questa sembra essere una tappa obbligata nella formazione di un sistema planetario ed è stata immortalata con un dettaglio senza precedenti da telescopio ALMA.


Al momento della pubblicazione dell'immagine si creò un dibattito circa l'effettiva possibilità che i cerchi scuri potessero essere le orbite planetarie in quanto troppo vicine le une alle altre. Qualcuno si spinse ad ipotizzare addirittura che la gravità avesse espulso i pianeti dal sistema a causa di questa configurazione estrema.
Recenti e più approfonditi studi però hanno dimostrato come un sistema come quello in foto possa esistere ma con particolarissime condizioni di sopravvivenza: le orbite scure ed i relativi pianeti sarebbero in risonanza gli uni rispetto agli altri. Ciò significa che la configurazione rimane stabile a patto che i pianeti orbitino in precisi tempi e a particolari distanze. Ed in particolare questi pianeti si mancherebbero per pochissimo, quanto basta per mantenere in equilibrio il sistema e non collidere.
Il tutto somiglia ad una configurazione presente anche nel nostro sistema solare: le orbite di Nettuno e Plutone. Queste si intersecano ma grazie ai particolari periodi orbitali dei pianeti i due non si scontrano mai rimanendo in equilibrio per miliardi di anni.
Anche l'aspetto temporale della questione ha lasciato interdetti gli astronomi: il sistema si è formato e sta producendo i pianeti in meno di un milione di anni, un battito di ciglia anche per il nostro sistema solare. Questa evidenza fa riflettere ora sulla rapidità con cui si forma un disco protoplanetario.
e gas attorno alla stella HL Tau.
Con ogni probabilità numerosi pianeti in formazione verranno espulsi da questo sistema entro i prossimi milioni di anni a causa dell'interazione gravitazionale con i pianeti più massicci che si verranno a formare. Questi ultimi guadagneranno orbite stabili nel sistema, ritornando ad uno stato di generale equilibrio. Questa ipotesi si basa su quanto pare sia accaduto all'interno del nostro sistema solare, chissà che HL Tau non ci sorprenda nuovamente.

Nessun commento:

Posta un commento