8.7.16

FOTOGRAFATO UN PIANETA CON TRE SOLI

A 320 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro, c'è un sistema stellare triplo che ospita
un pianeta gigante.

Grazie allo strumento SPHERE a bordo del VLT, gli astronomi sono stati in grado di fotografare il pianeta HD 131399 Ab e le sue stelle. Tra l'altro, secondo le teorie attuali, quel pianeta non dovrebbe esistere: le potenti interazioni gravitazionali tra le tre stelle avrebbero dovuto impedirne la formazione o comunque destabilizzarne l'orbita ed espellerlo dal sistema....ma ciò non accade!


Il sistema stellare triplo ospita una una stella principale con una massa pari a 1,8 volte quella del Sole ed una coppia di stelle meno massicce e luminose.
L'orbita di HD 131399 Ab attorno alla stella più luminosa è la più ampia mai osservata in un sistema stellare multiplo: un anno su quel pianeta dura 550 anni terrestri. 
Si tratta di un mondo giovanissimo, appena 16 milioni di anni, e tra i più freddi e meno massicci finora conosciuti. Con i suoi 580°C ed una massa pari a circa 4 volte quella di Giove, risulta essere anche il pianeta meno massiccio e più freddo di cui si è riusciti ad ottenere un'immagine diretta.

Un ipotetico osservatore posto sulla superficie del pianeta vedrebbe, a seconda della stagione (in ogni caso più lunga di una vita umana), tre albe e tre tramonti al giorno oppure un giorno perenne. Per la maggior parte della sua orbita nel cielo del pianeta si vedrebbero 3 stelle, le due che formano una coppia stretta e la più luminosa che varia la distanza apparente dalla coppia durante l'anno. Così facendo sul pianeta ci sarebbe un'unica alba tripla ed un unico tramonto triplo, permettendo l'alternanza del dì e della notte. Ma, con il progressivo distanziarsi delle stelle nel cielo durante l'anno, quando il tramonto della stella principale coincide con il sorgere dell'altra coppia allora si ha un dì costante per circa un quarto dell'orbita del pianta....ovvero 140 anni terrestri! 


Attorno alla stella principale A, a 300 UA di distanza, orbita la coppia stretta di stelle B e C. La coppia BC è separata da 10 UA, la stessa distanza che separa Saturno dal Sole. In questo ambiente stellare transita il pianeta nella sua orbita a 80 UA dalla stella A (il doppio della distanza che separa Plutone dal Sole). L'orbita ampia di HD 131399 Ab lo porta a poco più di 1/3 della distanza dalle stelle BC, al limite per poter mantenere un'orbita stabile. 
Il funzionamento di questo sistema desta estremo interesse tra gli astronomi e sono già state fissate ulteriori osservazioni per affinare la conoscenza della traiettoria orbitale del pianeta.


Infine, grazie all'osservazione diretta del pianeta è stato possibile ottenerne lo spettro. Tale spettro è fondamentale per determinare direttamente parametri fisici e chimici propri del pianeta, come la temperatura. Osservando nell'infrarosso (1.4 - 1.6 micron) è stato possibile caratterizzare l'atmosfera: sono presenti acqua, metano e forti venti in quota.

Nessun commento:

Posta un commento