2.7.16

LA LUCE DI UN MONDO LONTANO

La stella CVSO 30 al centro e il candidato esopianeta
CVSO 30c a sinistra
Non siamo nel sistema solare e neanche tra le stelle vicine al Sole: siamo a ben 1200 anni luce di distanza in direzione della costellazione di Orione!

Là, a ben 11 quadrilioni di km, si trova la giovanissima stella CVSO 30 di appena 2.5 milioni di anni: un astro osservato in dettaglio dall'ESO (European Southern Observatory) e dal VLT (Very Large Telescope).

Per avere un'idea della distanza: la luce che vedete in questa foto ha lasciato quella stella quando sulla Terra papa Leone III incoronava Carlo Magno, nella notte di Natale dell'800 d.C, e viaggiando alla velocità della luce (300.000 km/s) ha impiegato 1200 anni per raggiungerci.



Nonostante sia stato fotografato assieme alla sua stella, il potenziale mondo alieno CVSO 30c attende ancora le conferme del caso e pertanto è da considerarsi un "candidato".
Se venisse confermato, si tratterebbe di un pianeta che ruota a ben 660 UA dalla sua stella, impiegando circa 27000 anni terrestri a completare un'orbita. 

Attraverso il metodo del transito gli astronomi avevano già scoperto il potenziale pianeta CVSO 30b attorno alla medesima stella.
Entrambi i candidati sarebbero dei giganti gassosi come Giove e Saturno ma, a differenza dei nostri compagni di sistema, occupano orbite molto differenti. CVSO 30b, infatti, è talmente vicino alla stella (0,008 UA) da completare il suo anno in appena 11 ore!
Ora gli astronomi cercano di capire come sia possibile l'esistenza di un tale sistema: si ipotizza che in passato i due pianeti giganti possano aver interagito gravitazionalmente causando la migrazione dalle loro orbite originarie. 
Fotografare direttamente un pianeta extrasolare è estremamente complicato. Ad oggi è stata osservata direttamente (direct imaging) solo una manciata di pianeti, a fronte delle migliaia scoperti con il metodo del transito. Ma la tecnologia sta facendo passi da gigante e c'è da scommettere che nel prossimo futuro la fotografia diretta di questi nuovi e lontanissimi mondi darà grandi soddisfazioni!

Nessun commento:

Posta un commento