3.9.12

PIANETA POTENZIALMENTE ABITABILE ATTORNO A GLIESE 163

Di questi giorni è la scoperta di un nuovo pianeta molto interessante in orbita attorno alla nana rossa Gliese 163. L'astro possedeva già un pianeta, Gliese 163b, più grande e con un periodo di soli nove giorni.


Ma le caratteristiche e la posizione di quello appena scoperto, Gliese 163c, fanno ben sperare gli astronomi. Questo pianeta orbita all'interno della zona abitabile del sistema in questione: possiede una massa pari a 6,9 volte quella terrestre ed il suo anno dura 26 giorni. Si trova nella costellazione del Dorado, a circa 50 anni luce dal Sole.


Il pianeta avrebbe un raggio compreso tra 1.8 e 2.4 raggi terrestri, a seconda se composto rispettivamente di roccia o di acqua. Risulta essere più caldo rispetto alla Terra, in quanto riceve il 40% di radiazione in più dalla sua stella, possedendo una temperatura superficiale di circa 60°C. La vita complessa di tipo terrestre sarebbe messa a dura prova, ma organismi semplici e microbici potrebbero tranquillamente vivere in questo ambiente.
Vi sono indizi, inoltre, della presenza di un terzo pianeta.
Ad oggi vi sono 6 pianeti ritenuti abitabili: Gliese 581d, Gliese 667Cc, Gliese 581g e Gliese 163c (orbitanti tutti attorno a nane rosse), HD85512 attorno ad una stella di classe K e Kepler-22b attorno ad una stella simile al Sole.


2 commenti:

  1. Le nane rosse sono molto numerose. Essendo stelle deboli, sono osservabili, presumo, solo se non sono molto distanti. Dato che hanno un'aspettativa di vita molto lunga, e' probabile che siano buone candidate per avere pianeti con condizioni accettabili per la vita? E se cosi' fosse, chissà quanti pianeti " abitabili" ci saranno.

    RispondiElimina
  2. Considerando che circa il 68% delle stelle della Via Lattea sono nane rosse e considerando che abbiamo già scoperto pianeti extrasolari orbitanti attorno a questo tipo di stelle (anche nella zona abitabile), direi che solo nella nostra galassia i pianeti che hanno per sole questo tipo di stella sono miliardi. Di conseguenza quelli potenzialmente abitabili sarebbero tra le decine e le centinaia di migliaia. Uno svantaggio di questa classe di stelle è rappresentato dalla variabilità, un vantaggio è invece la loro longevità (assai utile per dare il tempo alla chimica di costruire la vita).
    Riguardo all'aspetto osservativo: la luminosità delle nane rosse è al massimo il 10% di quella solare ed avendo uno spettro fortemente piccato verso l'infrarosso risultano estremamente difficili da osservare con l'occhio umano (ad oggi non si conoscono tutte le possibili nane rosse poste nelle vicinanze del Sole..proprio per la difficoltà di rilevare le più deboli). Ciò nonostante la stella a noi più vicina, Proxima Centauri, è una nana rossa e necessita aperture di 80-100 mm per essere apprezzata;
    Il sole apparirebbe come una stella di mag. 0.4 visto da Proxima, che a noi appare di mag 11.05! Comunque ne conosciamo tantissime grazie alle survey condotte dai professionisti e dagli astrofili.

    RispondiElimina