29.8.12

PRIMO SISTEMA PLANETARIO MULTIPLO ATTORNO A DUE SOLI

Per la prima volta Kepler ha scovato un sistema planetario multiplo orbitante attorno ad una coppia di stelle. Il precedente, meno di un'anno fa, fu la scoperta di un solo pianeta orbitante attorno al sistema multiplo: Kepler-16b. L'esistenza di tali sistemi è sempre stata ritenuta impossibile e fisicamente instabile, almeno fino a qualche anno fa quando l'evidenza osservativa ha smentito questa teoria.
Ad oggi abbiamo scoperto :
- un pianeta attorno ad una stella ( oggi circa un migliaio);
- più pianeti attorno ad una stella;
- un pianeta attorno a due stelle ( 4 ad oggi, escludendo i 2 citati in questo articolo);
- due pianeti attorno a due stelle ( 2 ad oggi, questi );
- un pianeta attorno a tre stelle.
Il sistema in questione è Kepler-47 e dista ben 4900 anni luce in direzione della costellazione del Cigno.


Le due stelle orbitano l'una attorno all'altra in 7.5 giorni e si tratta di una stella simile al Sole ed una di dimensioni pari ad un terzo della nostra stella. La maggiore emette il 75% della luminosità solare mentre la minore solo l'1%.
Il pianeta con l'orbita più stretta, Kepler-47b, impiega circa 50 giorni per completare un'orbita ed ha un raggio pari a tre volte quello terrestre, rendendolo il pianeta transitante più piccolo in un sistema binario osservato fino ad oggi, nonchè il più distante; Kepler-47c invece impiega 303 giorni ed è posizionato nella zona abitabile del sistema. La zona abitabile di un sistema planetario è quella particolare area del sistema in cui la temperatura è tale da permettere la presenza di acqua liquida sulla superficie di un pianeta.



Ciò nonostante Kepler-47c pare sia un pianeta gassoso di tipo nettuniano con una tenue atmosfera di vapore acqueo, dunque non adatto alla vita come la conosciamo noi. Quest'ultima affermazione va trattata con cautela: anche se ad oggi non abbiamo ancora prove della loro esistenza per questioni legate alla potenza degli strumenti, è saggio considerare la possibile presenza di grandi lune orbitanti attorno a questi pianeti giganti gassosi posti nelle fasce abitabili. La posizione privilegiata del pianeta e la possibile atmosfera esistente attorno a queste lune potrebbero essere ingredienti fondamentali per la ricetta della vita.
Quest'ultimo pianeta possiede anche un'altro primato: è il pianeta con il più lungo intervallo di transito in assoluto. E' curioso notare come solo questo pianeta, tra gli oltre mille accertati e presunti, possegga un anno della durata simile a quello terrestre. Un altro esempio di come il nostro sistema sia l'eccezione e non la normalità.

Nessun commento:

Posta un commento