12.1.12

IL PRIMO SATURNO EXTRASOLARE ?

Il pianeta che eclissa ogni 54 giorni la stella 1SWASP J140747.93-394542.6 (distante 420 anni luce dal Sole)  possiederebbe un sistema di anelli analogo a quello di Saturno, composto da polveri e materiale roccioso frammentato. La stella è simile al Sole ma assai più giovane : 16 milioni di anni appena.

A differenza dei normali transiti in cui la diminuzione della luminosità stellare è ben rimarcata e intervallata, questa volta gli astronomi hanno osservato un lungo ed intenso eclisse che ha schermato ben il 95% della luce proveniente dalla stella.

La scoperta è stata effettuata dal team guidato da Eric Mamajek del Rochester and Cerro Tololo Inter-American Observatory e sarà pubblicata a breve sull'Astronomical Journal.
I dati utilizzati sono quelli del progetto SuperWASP (Wide Angle Search For Planets) e ASAS (All Sky Automated Survey); in particolare sono state studiate a fondo le curve di luce di stelle simili al Sole.
Resta da capire ora quale sia la massa esatta dell'oggetto per poterlo classificare come pianeta o stella mancata; di altrettanta importanza è l'indagine in corso per sapere se sono presenti lune o corpi minori orbitanti attorno ad esso, magari nascoste nel sistema di anelli.
L'ipotesi della presenza di lune potrebbe essere valida in quanto l'eclisse del sistema di anelli ha mostrato due 'gap' , che nel disco di anelli di Saturno spesso ospitano lune. Queste lune , nella loro orbita, ripuliscono il gap dal pulviscolo grazie alla loro influenza gravitazionale e al loro ripetuto passaggio.
Dunque, nel caso di una stella spenta staremmo vedendo le ultime fasi della formazione di un sistema planetario, altrimenti , nell'ipotesi di un pianeta gassoso, assisteremmo alla probabile azione indiretta di lune.

Fonti:
http://www.media.inaf.it/2012/01/11/qualcosa-che-somiglia-a-saturno/
http://www.astronomynow.com/news/n1201/11rings/

Nessun commento:

Posta un commento