12.1.12

ALTRE TATOOINE....

46 ricercatori del team di Kepler , guidati dal Dr. W. Welsh,  hanno annunciato la scoperta di due nuovi pianeti orbitanti attorno a stelle doppie, proprio come il pianeta Tatooine immaginato più di 30 anni fa nell'universo di Guerre Stellari.
L'annuncio della scoperta è stato dato presso il 219° meeting dell'America Astronomical Society che si conclude oggi presso Austin, Texas.

Il grande precedente fu Kepler-16b (annunciato nel settembre 2011) , primo pianeta circumbinario scoperto.
Questa scoperta dimostra come questi pianeti non siano rarità nella nostra galassia e come anche questi debbano essere inclusi nei luoghi in cui cercare la vita. Secondo lo studio condotto attorno a questa scoperta , più dell' 1% delle stelle 'doppie strette' possiederebbe almeno un pianeta gigante gassoso , contando a milioni i pianeti circumbinari nella Galassia.

I due nuovi pianeti, Kepler-34b e Kepler-35b, sono due giganti gassosi della taglia di Saturno; Kepler-34b orbita in 289 giorni attorno alle sue stelle di tipo solare (che a loro volta orbitano l'una attorno all'altra in 28 giorni) mentre Kepler-35b orbita attorno ai suoi due soli più piccoli e freddi in 131 giorni ( e le stelle 80% e 89% della massa del Sole,  orbitano reciprocamente in 21 giorni).
I due pianeti risiedono entrabi su orbite troppo vicine alla stella per rientrare nella zona abitabile.

Secondo il Dr. Orosz , facente parte del team di scopritori, questo tipo di pianeti presenterebbe un clima davvero insolito , con sbalzi termici particolarmente forti e più cicli stagionali durante l'anno. Tutto ciò influirebbe notevolmente sulle dinamiche atmosferiche e sul possibile sviluppo della vita.

Kepler-34b e Kepler-35b si trovano rispettivamente a 4900 a.l. e 5400 a.l. dalla Terra , rendendoli i due pianeti più distanti conosciuti e confermati.
Lo studio relativo ai due nuovi pianeti è pubblicato su Nature (11 gennaio 2012).
















Fonti:
http://www.nasa.gov/mission_pages/kepler/
http://www.nature.com/nature/journal/vaop/ncurrent/full/nature10768.html (articolo)
http://go.sdsu.edu/kepler/

Nessun commento:

Posta un commento