11.5.16

1284 NUOVI MONDI PER KEPLER

La conferenza stampa di ieri sera, 10 maggio, è di quelle che non ti lasciano certo a bocca asciutta. 

Il 9 maggio il mondo ha osservato il transito di Mercurio sul Sole, assistendo ad uno spettacolo molto simile a quello che Kepler rileva da anni su migliaia di altre stelle. Piccoli dischetti neri che, transitando sulla loro stella, le sottraggono momentaneamente una piccolissima quota di luce. Ed è qui la meraviglia: Kepler è tanto sensibile e preciso da rilevare questi cali di luce infinitesimi a distanze di decine, centinaia o migliaia di anni luce dal Sole. 



I nuovi pianeti confermati, ovvero la cui esistenza è certa almeno al 99%, sono ben 1284. Con l'annuncio di ieri sera Kepler raddoppia rispetto all'ultimo annuncio, portando i pianeti confermati ad un totale di 2325.
Dei 1284 appena annunciati circa 550 sono pianeti rocciosi come la Terra e di questi 9 orbitano nella zona abitabile della loro stella. I nuovi "fantastici 9" portano a 21 il totale dei pianeti potenzialmente abitabili, ovvero quei mondi su cui è possibile la presenza di acqua liquida in superficie.



Dei candidati pianeti osservati da Kepler ed annunciati lo scorso luglio, 1327 sono ancora sotto studio al fine di confermarne la natura planetaria, mentre 707 sono stati scartati come "altri fenomeni astrofisici", ovvero dei falsi positivi.



Ma i pianeti extrasolari vengono scoperti anche utilizzando altri telescopi e metodologie. Per avere un quadro completo di quanti pianeti conosciamo con certezza, allo strabiliante risultato di Kepler vanno aggiunti anche i pianeti candidati e confermati provenienti da altri "contribuenti". 

Facendo le somme si scopre che oggi, dei circa 5000 candidati pianeti, 3309 sono stati confermati: 2325 dei quali scoperti da Kepler e 984 tramite altri metodi. 


Nessun commento:

Posta un commento