12.6.15

SCOPRIRE ESOPIANETI A 15 ANNI? SI PUO'!

Tom Wagg, uno studente quindicenne che stava svolgendo un tirocinio presso la Keele University, ha scoperto un pianeta extrasolare che sta orbitando attorno ad una stella distante ben 1000 anni luce in direzione della costellazione dell'Idra.
Il ragazzo stava analizzando i dati raccolti da WASP ( Wide Angle Search for Planets ), un sistema automatizzato che monitora milioni di stelle alla ricerca di cali di luminosità periodici che possano far pensare ad una presenza planetaria.


WASP è molto efficiente ed utilizzando il metodo del transito ha scoperto ben 142 mondi alieni nell'arco di pochi anni.
Tom ha riconosciuto uno di questi cali di luminosità periodici osservando la curva di luce di una stella indagata da WASP. 
Dopo due anni di studi per confermare l'autenticità della scoperta e la caratterizzazione del pianeta, Tom può finalmente affermare di aver scoperto un esopianeta.... e forse si tratta attualmente del più giovane scopritore!
Oggi ha 17 anni e sta terminando gli studi primari. Vuole fare fisica all'università e sicuramente continuerà a cercare pianeti extrasolari.
Intanto il pianeta è stato catalogato come WASP-142b e, con la sua elevata massa ed un anno che dura solo 2 giorni terrestri, rientra a pieno titolo nella categoria degli Hot Jupiters .

Nessun commento:

Posta un commento