1.10.14

DUE PIANETI: UNO PER OGNUNA DELLE STELLE DI UN SISTEMA BINARIO!

Per la prima volta sono stati scoperti due pianeti appartenenti al medesimo sistema stellare binario, orbitanti ognuno attorno ad una stella. Si tratta dunque di 'pianeti cugini' appartenenti allo stesso sistema stellare.
Il sistema stellare è noto come WASP-94, con le rispettive stelle WASP-94A e WASP-94B separate da 15"( 2700 UA ) e distanti circa 500 anni luce da noi.
I due pianeti extrasolari scoperti ( denominati WASP-94A b  e  WASP-94B b ) appartengono a pieno titolo all'affollata categoria degli Hot Jupiters, completando la loro rivoluzione in pochi giorni. Si tratta dunque di pianeti giganti gassosi estremamente caldi a causa della loro estrema vicinanza alla stella: WASP-94A b orbita a 0,05 UA in 4 giorni e WASP-94B b orbita a 0,03 UA in 2 giorni terrestri.
La scoperta del pianeta WASP-94A b è stata possibile utilizzando l'assai proficuo metodo del transito, ma quella del secondo pianeta ( non transitante davanti alla sua stella a causa di una differente inclinazione del suo piano orbitale rispetto al nostro ) è avvenuta in maniera indiretta analizzando le perturbazioni gravitazionali indotte sul suo astro a causa della sua presenza.
Grazie alla luminosità delle due stelle del sistema binario e alle dimensioni dei due pianeti, questi ultimi potranno essere studiati in maniera più approfondita per poterne caratterizzare al meglio la composizione atmosferica. Proprio questo studio ci permetterà di comprendere il luogo della loro formazione all'interno del sistema ed il perchè i due siano ora così vicini alla loro stella.

Articolo

Nessun commento:

Posta un commento