5.10.12

' ECLISSE PIANETA-PIANETA'

Il dinamico mondo dei pianeti extrasolari ci regala scoperte uniche con cadenza settimanale; ma anche quando pensiamo di esserci abituati a tale meraviglia l'Universo sa sempre come sorprenderci. E' il caso di ciò che hanno scoperto alcuni astronomi giapponesi che lavoravano sui dati di Kepler, in particolare sulla stella KOI-94.
Attorno ad essa orbitano quattro pianeti pianeti di cui due, KOI-94.01 e KOI-94.03, al momento dell'osservazione hanno dato spettacolo. I due pianeti hanno effettuato un transito simultaneo davanti alla stella, creando una configurazione mai vista prima : il pianeta più esterno ha eclissato il più interno che compiva in quel momento un transito sul disco della stella. L'evento ha fatto crescere la luminosità della stella, a differenza del solito calo di luminosità dovuto all'eclisse, e ha mostrato che i due pianeti hanno differenti dimensioni .  Essendo un fenomeno inedito gli astronomi si stanno consultando per decidere che nome dare al fenomeno, i giapponesi optano per 'eclisse pianeta-pianeta' altri per 'doppio transito'.



Sono attesi ulteriori studi per approfondire il fenomeno e per le implicazioni che questa osservazione può avere sulla comprensione della migrazione planetaria in un sistema e della disposizione delle orbite dei pianeti attorno alla stella.

Nessun commento:

Posta un commento