7.1.15

8 NUOVI PIANETI PER KEPLER: ALCUNI FORSE ADATTI ALLA VITA.

Il team di Kepler ha annunciato ieri la 
scoperta di 8 nuovi pianeti di cui due particolarmente adatti ad
ospitare la vita. 
Con questo annuncio Kepler sfonda il muro dei 1000 pianeti extrasolari scoperti e confermati. 
A questa sensazionale scoperta si somma anche quella dei 554 nuovi candidati, un set estremamente interessante in quanto conterebbe svariati pianeti potenzialmente simili alla Terra. In particolare 6 di questi orbiterebbero attorno a stelle gemelle del Sole e rappresenterebbero copie perfette per dimensione ed orbita della nostra Terra. 
Naturalmente si tratta di candidati, dunque rilevazioni che devono ancora essere sottoposte ad ulteriori studi di conferma della loro reale esistenza.
I nuovi pianeti confermati hanno tutti una massa inferiore alle 2,7 masse terrestri ed orbitano attorno a stelle più piccole e fredde del nostro Sole. A seconda dei modelli utilizzati per stimare l'estensione della zona di abitabilità stellare almeno tre ( per i modelli più selettivi ), se non tutti ed otto, rientrano nella preziosa area orbitale in cui l'acqua liquida può scorrere sulla superficie di un pianeta roccioso. 
Due di essi, Kepler 438b e Kepler 442b, sono con ogni probabilità rocciosi e quindi presenterebbero una superficie solida come quella terrestre. Il primo, distante 470 anni luce, è il 12% più grande della Terra, possiede un anno che dura 35 giorni terrestri e riceve il 40% della luce che in proprorzione riceve la Terra dal Sole. Il secondo, distante circa 1100 anni luce, è il 33% più grande del nostro pianeta e completa il suo anno in 112 giorni terrestri, ricevendo dalla sua stella due terzi dell'energia che riceve la Terra dal Sole. Entrambi i sistemi si trovano in direzione della costellazione della Lira.
Naturalmente l'essere roccioso e nella zona abitabile non fa di un pianeta un luogo abitato. Per poter dire qualcosa di più riguardo l'effettiva presenza di vita su questi mondi bisogna partire da uno studio approfondito della loro atmosfera e della loro composizione superficiale. 

Link alla tabella
Prima di Kepler 438b e Kepler 442b, i più simili alla Terra erano Kepler 186f (10% più grande della Terra e ricevente proporzionalmente il 32% della radiazione) e Kepler 62f (40% più grande della Terra e ricevente proporzionalmente il 41% della radiazione).

Parlando solo di Kepler, questi sono i dati aggiornati ad oggi:
- 1004 pianeti confermati;
- 4175 pianeti candidati;


In totale i pianeti extrasolari confermati ad oggi sono: 1855. 

Nessun commento:

Posta un commento