20.12.12

TAU CETI: QUANDO LA FANTASCIENZA ANTICIPA LA SCIENZA.

Il Sole (a sinistra) e Tau Ceti
Tau Ceti, una stella che ha sempre ispirato scrittori  e registi di fantascienza in quanto risulta essere la stella di tipo solare più vicina al nostro Sole. Questi autori hanno poi immaginato dei pianeti attorno ad essa, molto spesso abitabili...anticipando la scienza come spesso fa la fantascienza. Il SETI la tiene costantemente d'occhio data la sua vicinanza al Sole.
Distante 11,89 anni luce, la stella è visibile ad occhio nudo nella costellazione della Balena dove brilla di magnitudine 3.5. Possiede una massa ed un raggio di poco inferiori a quelli solari e risulta possedere un'attività stellare tutto sommato nella norma.
Nel 2004 gli astronomi hanno scoperto che attorno a Tau Ceti (o HD 10700) c'è una grande quantità di materiale roccioso di derivazione asteroidale o cometaria, circa 10 volte maggiore di quello che circonda il Sole. Questo disco di polveri si estende fino a 55 UA e comincia ben oltre la zona abitabile del sistema.
Questo è quello che si conosceva fino a pochi giorni fa. Ora le cose sono cambiate di molto ed in meglio.
Recentemente un team internazionale di astronomi ha scoperto che Tau Ceti ospita un sistema planetario con ben 5 pianeti e la buona notizia è che uno di essi, Tau Ceti e, orbita nella zona abitabile del sistema ed ha una massa pari a 5 volte quella terrestre. Dunque questo pianeta è attualmente il pianeta potenzialmente abitabile più vicino alla Terra.
I cinque pianeti posseggono una massa che oscilla tra le due e le sei masse terrestri e tempi di rivoluzione che vanno da 14 a 640 giorni.
Anche il pianeta Tau Ceti f sarebbe al limite della zona abitabile.

Il sistema planetario di Tau Ceti

Ulteriori studi stanno cercando di approfondire la conoscenza di questi pianeti riservando particolare attenzione al pianeta 'e' e al pianeta 'f'.
Qui puoi trovare ulteriori info e animazioni.


Nessun commento:

Posta un commento