27.2.14

715 NUOVI MONDI PER KEPLER

Il team della gloriosa missione Kepler annuncia la scoperta di ben 715 nuovi mondi orbitanti attorno a 305
stelle. Nonostante le gravi difficoltà generate dai guasti che recentemente hanno messo fuori uso Kepler ( fortunatamente non compromesso), le sue osservazioni e la valanga di dati osservativi continuano a sfornare centinaia di nuovi pianeti.
Il 95% dei nuovi pianeti scoperti è più piccolo di Nettuno e moltissimi sono quelli di taglia terrestre che rientrano nelle zone di abitabilità dei rispettivi sistemi.
La zona di abitabilità è quella particolare area orbitale di un sistema planetario che permette ad un pianeta che rivoluziona al suo interno di poter ospitare acqua liquida in superficie, grazie alla temperatura mite generata dalla non eccessiva vicinanza o lontananza del pianeta dal suo astro.
I 715 nuovi pianeti sono stati scovati andando ad analizzare i dati raccolti dalle stelle osservate da Kepler nei suoi primi due anni di attività, dal maggio 2009 al marzo 2011. In particolare gli astronomi sono andati a studiare in dettaglio quei sistemi planetari che possedevano presumibilmente più di un pianeta, grazie alla rilevazione di disturbi e anomalie dell'orbita del pianeta già noto in quel sistema.
Quattro di questi pianeti sono grandi meno di 2 volte e mezzo la Terra e orbitano nella zona abitabile del loro sistema. Il team evidenzia, in particolare, il pianeta Kepler-296f che risulta possedere il doppio delle dimensioni terrestri, un'orbita interamente compresa nella zona abitabile ed un sole che è grande la metà del nostro ed emette solo il 5% della radiazione emessa dalla nostra stella. Quello che al momento non si sa ancora è se questo pianeta sia gassoso o roccioso.
Per una migliore caratterizzazione di questi pianeti bisognerà aspettare la nuova generazione di telescopi, molti dei quali progettati appositamente per lo studio chimico-fisico di questi mondi e delle loro atmosfere, a partire dal James Webb Space Telescope (JWST).
Ad oggi si conoscono 1795 pianeti confermati e 4038 candidati in attesa di conferma...e siamo solo all'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento